circolari ed avvisi di Presidenza
comunicazione nuovo sito scolastico dell’IC VIA GENTILE 40
Avviso a tutta l'utenza
Dal 1 settembre 2024, come ben sapete, l'istituto Guido Milanesi è stato accorpato all'Istituto comprensivo VIA GENTILE 40. Tutte le comunicazioni, circolari e avvisi saranno reperibili sul sito https://icviagentile40.edu.it/.
Si rende noto che il registro elettronico utilizzato finora AXIOS, sarà sostituito da "NUVOLA". A breve saranno inviati tutti gli account al personale interno e a tutte le famiglie.
Cordiali saluti
l'amministrazione
Istituto Comprensivo Istituto Comprensivo Via Francesco Gentile 40
Cod. Mecc.: RMIC8CM003
Via F. Gentile 40, 00173 - Roma (RM) |Tel: 06 - 7210096
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.E.C.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cod. Fisc.:97616160582
Cod. Mecc. di Istituto : RMIC8CM003
infanzia VIA GENTILE RMAA8CM032
primaria BAMBINI DEL MONDO RMEE8CM026
infanzia QUARTO MIGLIO RMAA8CM043
primaria IV MIGLIO RMEE8CM037
secondaria di primo grado ITALO CALVINO e sedi succursali TROPEA e PIGNATELLI RMMM8CM014
circolari ed avvisi di Presidenza
incontri con i genitori dei nuovi iscritti
Si rende nota la comunicazione relativa agli incontri con i genitori dei nuovi iscritti.
Il 5 settembre 2024 per gli alunni nuovi iscritti di via Tropea- via Appia Pignatelli- via San Tarcisio 123
SEDE Via Tropea 26
- Ore 16-17 Scuola dell’Infanzia
- Ore 17-18 Scuola Primaria
- Ore 18-19 Scuola Secondaria di primo Grado
circolari ed avvisi di Presidenza
Rettifica pubblicazione elenco classi prime scuola primaria
Si rende noto che dopo una attenta analisi e rivalutazione di tutte le informazioni in possesso della scuola, la commissione classi ha operato alcune modifiche nella composizione delle tre sezioni delle classi prime della scuola primaria. I criteri della formazione classi tengono conto
- innanzitutto del rispetto di omogeneità delle sezioni ed eterogeneità all'interno delle stesse (per quanto possibile, si tiene conto di pari numero di maschi e femmine),
- delle indicazioni sulle competenze didattiche e relazionali che le docenti della scuola dell'infanzia nel progetto di continuità espongono alla commissione,
- delle singole richieste delle famiglie ( almeno una) se compatibili con i criteri didattici sopra riportati.
Quanto sopra riportato a tutela del principio della trasparenza ed equità nel rispetto e garanzia di un inizio di un percorso formativo completo per i nuovi alunni della scuola primaria.
La rettifica delle classi prime della scuola primaria è stata pubblicata presso la sede di via Tropea 26.
circolari ed avvisi di Presidenza
libri di testo
Si ricorda che per consultare i libri di testo basta inserire i codici meccanografici:
RMMM8CM014 per la scuola secondaria di primo grado
RMEE8CM037 per la scuola primaria
circolari ed avvisi di Presidenza
Saluti ai ragazzi di terza media
Ai nostri ragazzi che hanno terminato il percorso nella nostra scuola, dedichiamo alcuni pensieri in libertà come buon augurio per le loro vite....
Care ragazze e cari ragazzi,
avete da poco concluso il vostro percorso della scuola secondaria di primo grado e vi apprestate a iniziare un nuovo cammino sulla strada della conoscenza e dei saperi.
In questi mesi trascorsi insieme, abbiamo avuto l’opportunità di crescere reciprocamente. Infatti, benché spesso si abbia l’impressione che l’insegnante trasmetta agli studenti le nozioni, le informazioni, gli apprendimenti, è quanto di più vero il contrario. Con voi, ho avuto l’opportunità di conoscere i miei limiti, sperimentare le fragilità, risolvere problemi in apparenza trascurabili, migliorare i miei approcci alla vita. E ciascuno fra voi ha assunto per me il ruolo di docente.
Non c’è un momento, nell’esistenza di ciascuna persona, che possa risultare troppo intempestivo per imparare. Voi, ora, in questa fase della vostra vita che non tornerà, avete una grande opportunità: studiare, istruirvi, conoscere. Tutto, quanto più possibile.
Non esiste qualcosa da apprendere più utile di qualcos’altro. Non esistono cose inutili da studiare o altre utili, ad esempio, per cercare un lavoro. Ma esistono lo studio, la scuola, la consapevolezza, leve fondamentali affinché possiamo cambiare la nostra vita, ciò che ci circonda, finanche il mondo.
L’istruzione pubblica ci insegna innanzitutto a vivere e rappresenta il vero, unico, grande strumento di emancipazione che ciascuno di noi ha a disposizione. Non per trovare un lavoro, ma per realizzare i propri sogni. Abbattendo certezze spesso fondate sul pregiudizio e aprendosi al dubbio, all’ignoto, al diverso, alla ricerca di ciò che è fuori dal nostro cerchio: così potremo sperimentare concretamente la crescita individuale, la ricchezza del mondo, la fecondità e generosità delle persone che incontreremo nel sentiero che è la vita.
Siate sinceri, rispettosi, buoni. Riflettete in cuor vostro. Mettete il vostro orecchio e il vostro animo sulle spalle di chi ha bisogno, sappiate ascoltare, comprendere, solidarizzare. Prestate il vostro tempo a chi ne ha bisogno e sarete ripagati con partecipazione. Curatevi degli ultimi. Fate attenzione ai profeti del facile guadagno. Ogni risultato, ogni conquista, saranno ottenuti perché avremo scelto di sacrificare qualcosa di nostro per obiettivi e interessi più alti, più audaci.
«Non si vede bene che con il cuore», dice la volpe al Piccolo Principe. «L'essenziale è invisibile agli occhi»: questo è il segreto che la volpe regala all'eroe di Saint Exupéry.
Eguaglianza, giustizia, libertà, emancipazione, fratellanza: sono alcune delle parole, e dei concetti, che abbiamo imparato a conoscere in questi mesi.
Fatene buon uso…
circolari ed avvisi di Presidenza